logo_header1

Agevolazioni fiscali per le imprese che sostengono i soggetti contribuiti dal FUS.

Modulistica sul sito www.artbonus.gov.it

Come anticipato negli articoli cha abbiamo pubblicato nei mesi scorsi sulla nuova Legge per lo Spettacolo, l'Art Bonus, una misura che prevede incentivi fiscali per i mecenati della cultura, è stato esteso a diversi settori, tra cui alla maggiorparte degli enti finanziati dal MIBACT attraverso il FUS. Questi soggetti hanno la possibilità di ricevere il sostegno di privati attraverso erogazioni liberali che danno diritto al Mecenate di usufruire di un credito di imposta fino al 65% del contributo erogato e comunque entro il 5xmille del proprio fatturato annuo.

Tutte le procedure che beneficiario e impresa finanziatrice devono adottare per godere del Bonus, sono indicate alla pagina: http://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html. Il sito in questione rappresenta anche una vetrina per i possibili soggetti beneficiari, i quali sono invitati a registrarsi per essere sottoposti alla valutazione da parte delle imprese che intendono sostenere la cultura in regime di agevolazione fiscale.

Per facilitare l’identificazione dei soggetti ammessi all’Art Bonus, in fase di registrazione al portale sono state precaricate le anagrafiche fornite dalla Direzione Generale Spettacolo del MiBACT. Purtroppo, come spesso accade, non tutte le ciambelle riescono col buco e un numero considerevole di soggetti, per un banale errore, non sono ancora stati inseriti nelle liste predefinite.

L'ANAP è intervenuta presso la società ALES spa (socio unico il MIBACT) per sollecitare l'aggiornamento esaustivo degli elenchi. Unico punto ancora delicato: i Comuni riconosciuti dal MIBACT (in particolare nel settore Teatro di Strada) avranno qualche difficoltà in più per registrarsi, in quanto teoricamente possono registrarsi in più di una sezione dell'elenco (ad esempio per la tutela del proprio patrimonio culturale e allo stesso tempo per i festival del teatro di strada dei quali sono organizzatori). In questo caso si prega di prendere contatto con la nosra segreteria per delucidazioni in merito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *