Giovedì 17 Gennaio, il Presidente ANAP Carlo Lanciotti e il Direttore Alessio Michelotti sono stati auditi dalla 7a Commissione del Senato (Cultura) sulle problematiche del settore in materia di Fondo Unico dello Spettacolo. Sono stati accompagnati dal Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e dal Direttore Organizzativo del Ferrara Buskers Festival Luigi Russo, intervenuti in rappresentanza dei due Festival più longevi del Teatro di Strada italiano.

Si è trattato di un’opportunità senza precedenti che è servita a mettere in luce l’inadeguatezza della dotazione FUS per le attività del settore. L’incontro è durato oltre 1 ora e i senatori presenti sono rimasti molto colpiti dalle relazioni presentate.

La seduta è stata presieduta dall’On. Francesco Verducci (PD) che non ha mancato di sottolineare quanto le nostre attività siano importanti per i territori che le ospitano, sia culturalmente sia socialmente. L’Onorevole, originario di Fermo, è estimatore degli eventi che qualificano il nostro settore nella sua regione. Da parte della maggioranza si sono registrati due interventi. Il primo da parte dell’On. Gianfranco Rufa (Lega) originario di Veroli, il quale – provenendo da una città che ospita un importante FESTIVAL, ha ringraziato gli operatori e gli artisti del Teatro di Strada per la qualità del loro operato e i valori dei quali sono portatori. Allo stesso modo si è dimostrata sensibile e riconoscente, la senatrice Michela Montevecchi, emiliana e conoscitrice del Ferrara Buskers Festival.

La ripresa integrale della seduta può essere vista in streaming a questo indirizzo http://webtv.senato.it/webtv_comm?video_evento=820

A questi link si possono scaricare i documenti depositati dall’ANAP per la consultazione:

http://open-street.eu/documents/Materiale_Consultazione.pdf (relazione)

http://open-street.eu/documents/Audizione_ANAP.pdf (copia pdf della presentazione)

Lascia un commento