P E R F O R M @ Z I O N E   n °    d e l   1 5  A p r i l e   2 0 1 6 

---

L'ANAP è indispensabile...

di Carlo Lanciotti


Carissimi soci, operatori, artisti,
con la costituzione dell'ANAP, iniziamo una nuova avventura in punta di piedi e con molta umiltà, ma determinati a crescere come rappresentanza e soprattutto cercando di promuovere un'azione costante di politica sindacale a favore di tutto il variegato mondo delle arti performative.

Oggi più che mai, sappiamo che senza risorse non si va lontano. Ma credo sia altrettanto vero che una buona passione qualche volta riesca a generare piccoli e grandi miracoli. Ne è riprova la battaglia che negli ultimi giorni, grazie all'esperienza e competenza del nostro staff, siamo riusciti a portare a buon fine nei confronti del MIBACT.

Ognuno di noi si trova quotidianamente ad affrontare problemi di varia natura con INPS/exENPALS, INAIL, SIAE, Commisioni Provinciali o Comunali di pubblico spettacolo, MIBACT, Regioni, D.V.R., D.U.V.R.I., insomma siamo circondati da una burocrazia ormai soffocante, che invece di aiutarci a semplificare il nostro lavoro ci sta probabilmente "uccidendo" un po' alla volta.

Io vorrei che la nostra neonata ANAP ci aiuti ad affrontare meglio tutte queste prove. Probabilmente dovremo iniziare a lavorare anche per contrastare l' "abusivismo" imperante che prospera sempre più.

Non ho ricette miracolose e non prometto l'impossibile, ma sicuramente, se collaboriamo tutti insieme, riusciremo a toglierci più di una soddisfazione.

Perciò... buon lavoro a tutti noi.

Carlo Alberto Lanciotti (Presidente Associazione Nazionale Arti Performative)

---

Fundraising: al via i servizi dell'ANAP...


L'ANAP ha salvato le domande FUS 2016 del settore !

Esiste una burocrazia al servizio della buona amministrazione e una burocrazia fine a se stessa. Il 2016 si era aperto con la promessa della dirigenza dello Spettacolo dal Vivo del MIBACT di una maggiore attenzione alle attività del nostro settore, non fosse altro che per rendere la modulistica ministeriale aderente alla tipologia di attività per la quale i contributi vengono riconosciuti. Niente da fare: con le modifiche intervenute in corso d'opera, a Marzo per la scadenza dell'11 Aprile, molti operatori si sono trovati addirittura nell'impossibilità di chiudere la domanda di contributo perché alcuni campi obbligatori non erano compatibili con le caratteristiche dei soggetti richiedenti.

La battaglia dell'ANAP per la riaffermazione del "buon senso", che ci ha visto opposti al Servizio Teatro del MIBACT, è durata circa una settimana, ma grazie all'aiuto dell'ANCI e al gioco di squadra degli associati coinvolti, si è conclusa positivamente, a beneficio di tutto il settore. Sul sito ANAP, il racconto di quanto accaduto.

Nella sezione FUS del sito tutte le informazioni sul Fondo Unico dello Spettacolo, i progetti approvati per il Triennio 2015-2017, le modalità per fare domanda per il prossimo futuro.

 

Prossimi incontri sul FUS

Lunedì 18 Aprile, ore 16:00 Teatro Quirino, RomaMovimento a Difesa dello Spettacolo dal Vivo. "FUS: Sopravvivenza e Progettualità". Sarà presente il Direttore della Commissione Prosa Prof. Lucio Argano.

Venerdì 22 Aprile, ore 11:00 Teatro Vittoria, Pennabilli (RN) - Proposte di modifica del regolamento FUS per il settore Circo Contemporaneo.

 

Progetto MIBACT per la "Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale"

La Direzione Generale Spettacolo, con l’obiettivo di incentivare l’interesse dei giovani e della collettività per la produzione musicale non professionistica a mezzo di eventi di qualità, anche coinvolgendo cori e complessi bandistici rappresentativi del patrimonio musicale tradizionale nazionale, indice una selezione pubblica. SCADENZA: 7 Maggio 2016

Tutte le info nelle news riservate del sito ANAP www.artiperformative.it

---
Europa Creativa

Europa Creativa: Flash Info Session

Creative Europe Desk Italia, il servizio del MIBACT sul programma Europa Creativa della Comunità Europea, ha organizzato il 6 Aprile, presso la sala del Consiglio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo in via del Collegio Romano, una FLASH SESSION informativa per fare il punto sulle call 2016 del più importante programma di sostegno nel campo delle …

 

Leggi tutto.

Le prossime opportunità di Finanziamento Europeo

Sul sito ANAP è pubblicata in area riservata una selezione delle più interessanti opportunità di finanziamento disponibili nei prossimi mesi per il settore delle Arti Performative. I programmi presentati sono in questo momento CREATIVE EUROPE, EUROPE FOR CITIZENS, ENI (ma è solo l'inizio !!!). La segreteria è a vostra disposizione per una consulenza specifica su una di queste linee di finanziamento.

Prossime Scadenze: 

CREATIVE EUROPE: Progetti di Cooperazione, Network, Piattaforme

>>> Pubblicazione Bando: Luglio 2016  >>> Deadline Presentazione: Ottobre 2016

EUROPA PER I CITTADINI (Strand 2)

>>> Settembre 2016

ENI 2014-2020

>>> 3 Maggio 2016

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ricerca Partners: l'ANAP aderisce ad OPEN STREET aisbl e promuove la cooperazione dei propri associati all'interno di un network di Festival, Compagnie professionali, Centri di Produzione, Formazione e Distribuzione di 25 diversi paesi europei.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del Fundraising sul sito dell'ANAP

Prossimi Incontri Informativi: The European Culture Forum (Bruxelles, 19-20 aprile 2016)

 

---

Registrati su Artiperformative.it 

Il sito istituzionale dell'ANAP, aperto meno di due settimane fa, ospita già un'area soggetta a Login, destinata ad ospitare le informazioni e i servizi riservati agli associati.

Informazioni sulla RICERCA FONDI, sulle più importanti problematiche sindacali (come ENPALS, SIAE, SICUREZZA, etc), saranno pubblicate nell'area riservata. 

Quindi PREGHIAMO TUTTI I SOCI FONDATORI e coloro che intendono iscriversi all'ANAP, di fare quanto prima la registrazione.

---

La Rete ANAP

 

Incontri nei Festival della stagione che sta per aprirsi

Uno degli obiettivi che il nuovo direttivo ANAP si è dato è quello di promuovere la presenza dell'Associazione all'interno dei Festival del circuito. Stiamo preparando SESSIONI INFORMATIVE di breve durata, con esperti dei temi più sentiti dagli operatori del nostro settore. Iniziative a costo zero per i soci, che possono essere presentate nelle manifestazioni di questa stagione. Un'occasione anche per promuovere il progetto associativo dell'ANAP. Contattate la segreteria per eventuali disponibilità.

 

Logo di affiliazione

SOCIO ANAP

"Fare associazione" significa creare un'identità comune. L'adesione ad un'associazione nazionale AGIS è certamente anche elemento di qualificazione delle attività svolte dal socio. Perciò pensiamo che sia interesse di ciascun ente associato inserire il logo ANAP Agis nei propri materiali promozionali, sul proprio sito, su ogni supporto e in qualsiasi occasione si riveli possibile. Dopo esservi registrati ed aver effettuato il login, potrete collegarvi alla pagina di cui sotto, scaricando il logo di affiliazione nel formato desiderato, nella versione web, o in quella adatta alla stampa ad alta risoluzione.

 

>>> SCARICA I LOGHI DI AFFILIAZIONE

---
L'ANAP Convocata al Giubileo dello Spettacolo Popolare

La Fondazione Migrantes (CEI), unitamente all'Ente Nazionale Circhi, l'ANESV e al Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, stanno organizzando la partecipazione della delegazione italiana ad un'udienza straordinaria giubilare con il Santo Padre Papa Francesco, giovedì 16 giugno 2016, riservato a tutte le realtà dello spettacolo popolare. Martedì 22 Marzo si è tenuto a Roma presso Migrantes, il primo …

Leggi tutto.

Compila il Modulo di Partecipazione e rispediscilo ENTRO IL 30 APRILE

Coordinatori della delgazione ANAP

- Direzione e Segreteria ANAP: Alessio Michelotti, info@artiperformative.it, Tel 0438 580986

- Presidenza: Carlo Lanciotti, lanciotticarlo@gmail.com

- Consigliere (Lazio): Francesco Ferilli, funkerilli@libero.it

- Consigliere (Emilia Romagna): Flavio Quadrini, santasofiabuskers@yahoo.it

---

Approfondimento: la sicurezza nei Festival e gli adempimenti per Compagnie e Organizzatori

Il tema della Sicurezza è sempre più sentito tra gli operatori dello Spettacolo dal Vivo, e l'armonizzazione del quadro normativo con le caratteristiche peculiari del settore, è una delle battaglie sulle quali l'ANAP intende impegnarsi.

Ma quali sono gli adempimenti previsti per le Compagnie Artistiche e gli Organizzatori di eventi ? Come si valutano efficacemente i rischi nell'ambito di evento di piazza, di un teatro, o dell'attività di produzione di una compagnia ? Le regole di sicurezza previste in via generale del Ministero del Lavoro sono sempre applicabili al nostro settore ? In quali casi si può parlare di "Misure Alternative" ?

Abbiamo cercato di dare alcune risposte a queste domande nella sezione SICUREZZA del nuovo sito ANAP, in un corposo dossier a disposizione dei soci.

Bando INAIL per progetti formativi dedicati alle micro imprese

L'INAIL, in attuazione dell’art. 11, comma 1 lett. b) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., ha indetto un bando per finanziare una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, destinata alle piccole, medie e micro imprese, con risorse economiche trasferite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Con Determinazione dell’11 aprile 2016 …

Leggi tutto.

---

Campagna Associativa

>>> Iscrizione 2016

Per i soci che non hanno ancora provveduto, di seguito gli estremi per il versamento della quota sociale 2016. In caso di prima iscrizione vi preghiamo di compilare anche il form di registrazione alla pagina https://www.artiperformative.it/adesione/

La quota sociale 2016 è stata stabilita in Euro 200,00 dall'assemblea costituente e deve essere versata con bonifico bancario su 

CartaConto Ricarica EVO intestata a
ANAP – Associazione Nazionale Arti Performative
Banca Popolare Etica – IBAN: IT76F0359901899050188533924
BIC: CCR CCRTIT2TXXX 

>>> Tessere AGIS

Si possono richiedere alla segreteria ANAP le tessere AGIS "Vola al Cinema", valide per lo sconto in tutte le sale italiane aderenti all'iniziativa. E' sufficiente comunicarci il numero delle tessere richieste e versare il contributo spese di € 4,00 per ogni tessera richiesta.