P E R F O R M @ Z I O N E   n °    d e l   16  Giugno   2 0 1 6 

---

PICCOLI PASSI E GRANDI PROVE...

di Alessio Michelotti

 

L'ANAP ha appena iniziato il suo cammino e già si trova a dover affrontare diverse prove.

La riforma del FUS è stata sicuramente un passo in avanti per le Arti Performative, ma a distanza di due anni dalla firma del Decreto Nastasi, le attività del settore risultano più divise di prima. Molti gli scontenti, moltissimi i ricorsi e le richieste di accesso agli atti. Una vertenza in particolare (sulla Produzione Teatrale) preoccupa le compagnie, perché il TAR del Lazio a Novembre potrebbe esprimersi contro i criteri di assegnazione adottati, chiedendo al MIBACT dei correttivi. I finanziamenti già accordati potrebbero dunque essere a rischio... Noi ci siamo. Stiamo preparando un'azione legale a supporto delle attività contribuite, perché le ragioni di un singolo ricorrente non affossino un intero settore.

C'è una questione più generale legata alla rappresentanza del nostro settore presso le istituzioni: il MIBACT, ma anche presso il parlamento, le regioni, gli enti locali. Dobbiamo creare un grande movimento corporativo, capace di esprimere in maniera compatta e unitaria la forza di ciascuna delle nostre realtà, contemperando le istanze della strada, della pista, del teatro di figura, dei Festival come delle realtà di produzione e distribuzione, delle scuole e dei servizi del settore.

Non abbiamo fretta. Siamo coscienti che il successo di questo progetto risiede nella capacità di avanzare a piccoli passi, costruendo una realtà solida, autorevole e credibile. ANAP intende dialogare con tutti i soggetti che animano il settore, ma ha una visione precisa, specifica, concreta. Nasce per fornire supporti e servizi alle attività associate. E questi servizi cominciano già adesso ad essere una realtà tangibile. Prova ne sia la convenzione con FIRAS sul fronte della Sicurezza, il calendario di incontri tematici nei festival del circuito, i prontuari e i vademecum su fundrising e progettazione europea presenti all'interno dell'area riservata del sito...

Per chi non ci conosce, o non è ancora associato, le prossime occasioni per incontrarci sono 30 Luglio, Sarnico (BG); 13 Agosto, Santa Sofia (FC); 10 Settembre, Albano Laziale (RM); 9/16 Ottobre Sarmede (TV). Siamo a disposizione di tutti gli operatori, con lo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto. Appena nati, ma forti di un'esperienza ultraventennale maturata sul campo, cresciuta di pari passo ai nostri festival e alle produzioni delle compagnie associate.

A presto ri-conoscerci ! 

 

Alessio Michelotti

(direttore Associazione Nazionale Arti Performative)

---

IN GIUDIZIO PER DIFENDERE IL SETTORE !

PRODUZIONE TEATRALE: A RISCHIO LE ASSEGNAZIONI 2015

PRODUZIONE TEATRALE: A RISCHIO LE ASSEGNAZIONI 2015

Il TAR del Lazio, ritenendo ammissibile il ricorso di una compagnia esclusa, ha rinviato al 22 Novembre il pronunciamento sul merito della legittimità delle assegnazioni 2015 nel settore della produzione teatrale (art. 14, DM 1 Luglio 2014).   L'ordinanza della 2a Sezione del Tribunale Amministrativo del Lazio è del 13 Aprile, ma la notizia (e la preoccupazione) tra gli operatori …

Leggi tutto.

---

LE NOSTRE INIZIATIVE...

4 INCONTRI ANAP di ALTO LIVELLO Nei Festival del Settore.

4 Incontri ANAP di alto livello nei Festival del settore.

Approntato dal Direttivo ANAP un “Giro dei Festival” per affrontare insieme agli operatori di Strada, Pista e Teatro di Figura, i temi più urgenti del settore. Sono appuntamenti con caratteri e forme diverse, dalla tavola rotonda al seminario, ma tutti corrispondono pienamente al mandato assembleare di affrontare (e possibilmente risolvere) le problematiche degli operatori delle arti performative di strada, di …

Leggi tutto.

Sabato 30 luglio 2016, Sarnico – Sarnico Busker Festival
"Progettazione e cooperazione culturale in Europa. Scenari e opportunità di Fundrising" Seminario con Alessio Michelotti Open Street aisbl (Bruxelles) Pinacoteca "Gianni Bellini" di Sarnico ore 10:00 – 17:00  

Sabato 13 Agosto, Santa Sofia (FC) – Festival Di Strada in Strada
"Per una riforma del diritto d'autore: le ragioni degli utilizzatori" incontro con alti funzionari della SIAE, sede di Torino (data da confermare) Ore 11:00 – 13:00  

Sabato 10 Settembre, Albano Laziale (RM) – Bajocco Festival
"Cultura della Sicurezza: la sicurezza nella cultura" incontro con Vivietta Bellagamba, segretario FIRAS – SSP  

9 / 16 Ottobre (data da definire) Sarmede (TV) – Le fiere del Teatro
"Il Teatro di Figura tra piazza e palcoscenico: identikit del settore" incontro con gli operatori professionali del Teatro di Figura Italiano

 

SIGLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA ANAP / FIRAS

Siglato il protocollo di intesa ANAP / FIRAS

A breve verranno approntati i primi servizi per gli Associati nell’ambito della Sicurezza. Il Presidente Carlo Lanciotti per ANAP e il Segretario Nazionale Vivietta Bellagamba per FIRAS SSP (Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza Servizi di Protezione e Prevenzione), hanno sottoscritto a Roma un accordo a carattere nazionale che sancisce il reciproco impegno delle due associazioni per la cultura …

Leggi tutto.

---

PROGETTAZIONE EUROPEA

Il 50% di Creative Europe alle Arti Performative

Pubblicata da Open Street aisbl un'analisi delle assegnazioni 2015 del più importante bando sulla cooperazione culturale europea. La metà dei finanziamenti disponibili sarebbero stati riconosciuti a progetti del nostro settore.

I risultati della call 2016 sui Progetti di Cooperazione dimostrano un contesto sempre più competitivo e un evidente stacco di quattro nazioni - Francia, Italia, Regno Unito e Germania – che si connotano per una buona presenza tra i progetti selezionati, rispetto agli altri stati europei, che si muovono, invece, su numeri più modesti. 

La call di cooperazione rappresenta un indubbia chance per tutti gli operatori del settore culturale e creativo europeo e prevede progetti basati su attività di networking, con partenariato internazionale equilibrato e paritario. I progetti eleggibili non possono inoltre, per loro intrinseca natura, finanziare attività di carattere nazionale, ma devono prevedere attività di cooperazione orientate a: mobilità transnazionale, audience development, capacity building, digitalizzazione, creazione di nuovi modelli di business culturale, istruzione e formazione.

Maggiori informazioni: www.open-street.eu

Prossime Scadenze: 

CREATIVE EUROPE: Progetti di Cooperazione, Network, Piattaforme

>>> Pubblicazione Bando: Luglio 2016  >>> Deadline Presentazione: Ottobre 2016

EUROPA PER I CITTADINI (Strand 2)

>>> Settembre 2016

EU COOPERATION DATABASE

Ancora un'ottima iniziativa di Open Street aisbl, l'associazione internazionale con sede a Bruxelles che associa quasi un migliaio di Compagnie professionali, Centri di produzione, Formazione e Distribuzione di 25 diversi paesi europei (un network al quale aderisce anche ANAP).

E' infatti disponibile sul sito www.open-street.eu (completamente rinnovato!) un nuovo servizio gratuito che favorisce la ricerca dei partner nell'ambito della progettazione europea. Se state pensando di presentare una candidatura per la prossima CALL di Creative Europe e il vostro problema è quello di costruire un partenariato efficacie ed affidabile, vocato alle Performing Arts, EU COOPERATION DATABASE è quello che vi serve per completare il lavoro.

Collegandosi al sito di Open Street, una volta effettuata la registrazione (o il Login se siete già membri), dopo aver compilato il profilo, potete accedere alla pagina di EU COOPERATION DATABASE e utilizzare il servizio in veste di Project Leader oppure di Partner. La vostra proposta sarà visualizzata da possibili partners stranieri che attraverso la piattaforma stessa potranno segnalare il loro interesse verso la vostra attività o il progetto da voi lanciato. Allo stesso modo voi avrete la possibilità di visualizzare le proposte degli altri enti ed operatori dei vari paesi, e quindi mettervi in contatto con chi vi interessa. Il tutto in tempo reale.

Appena rilasciato il nuovo servizio dell'Associazione OPEN STREET AISBL contempla anche ausili linguistici che favoriscono la comunicazione. Il Database sarà a regime (popolato da un numero adeguato di proposte) entro un paio di settimane. Chi si iscrive può valutare anche l'adesione come Socio, che da diritto ad utilizzare ulteriori servizi nel campo della promozione. La quota sociale di Open Street aisbl è di 25,00 € l'anno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Vuoi conoscere altre opportunità di finanziamento europeo ? visita la pagina del Fundraising sul sito dell'ANAP

---

EVENTI ANAP

Papa Francesco riceve l'ANAP e lo Spettacolo Popolare

Oggi un grande evento in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco, ha coinvolto il mondo dello spettacolo popolare, quello cattolico e quello laico.

L’Udienza Papale è stata anticipata Mercoledì 15 giugno da uno spettacolo serale in piazza S. Maria in Trastevere, sotto il coordinamento di Alessandro Serena.

Questa mattina un corteo multicolore, composto da artisti del circo classico, bande musicali e street band, organetti di barberia, cantastorie, fachiri e giocolieri, burattinai e marionettisti, maghi e prestigiatori, trasformisti, artisti di strada, danzatori, mimi, musicisti e quant’altro, si è mosso lungo il grande Viale della Conciliazione per arrivare poi in Piazza S. Pietro e prodursi in un primo momento performativo corale.

Il programma è proseguito poi al chiuso, nell’immensa Sala Nervi, dove in attesa di Sua Santità Papa Francesco, si sono avute ulteriori performance.

Poi l'arrivo del pontefice, le sibizioni più significative, le sue parle: "Fate grandi cose, siete 'artigiani' della festa, della meraviglia, siete artigiani del bello: con queste qualità arricchite la società di tutto il mondo, anche con l'ambizione di alimentare sentimenti di speranza e di fiducia. Lo fate mediante esibizioni che hanno la capacità di elevare l'animo, di mostrare l'audacia di discipline particolarmente impegnative, di affascinare con la meraviglia del bello e di proporre occasioni di sano divertimento"

La Delegazione ANAP, ha portato in dono al Santo Padre una Tesi della Dott.ssa Lara Ciaffardoni su Santa Chiara d’Assisi, ed è stata rappresentata anche sul palco di Sala Nervi, da 2 Performance di grande rilievo realizzate da associati. Un ringraziamento speciale per la disponibilità dimostrata va infatti a LA BARACCA DEI BUFFONI di Napoli e al TEATRO KAMINA di Orvieto (RI).

Inutile dire che questo storico momento, in mondovisione, non manca di essere una promozione straordinaria per tutto il settore.

---

ADERISCI ALL'ANAP

Registrati su Artiperformative.it 

Il sito istituzionale dell'ANAP, aperto meno di due settimane fa, ospita già un'area soggetta a Login, destinata ad ospitare le informazioni e i servizi riservati agli associati.

Informazioni sulla RICERCA FONDI, sulle più importanti problematiche sindacali (come ENPALS, SIAE, SICUREZZA, etc), saranno pubblicate nell'area riservata. 

Quindi PREGHIAMO TUTTI I SOCI FONDATORI e coloro che intendono iscriversi all'ANAP, di perfezionare quanto prima la registrazione.

SOCIO ANAP

"Fare associazione" significa creare un'identità comune. L'adesione ad un'associazione nazionale AGIS è certamente anche elemento di qualificazione delle attività svolte dal socio. Perciò pensiamo che sia interesse di ciascun ente associato inserire il logo ANAP Agis nei propri materiali promozionali, sul proprio sito, su ogni supporto e in qualsiasi occasione si riveli possibile. Dopo esservi registrati ed aver effettuato il login, potrete collegarvi alla pagina di cui sotto, scaricando il logo di affiliazione nel formato desiderato, nella versione web, o in quella adatta alla stampa ad alta risoluzione.

Campagna Associativa

>>> Iscrizione 2016

Per i soci che non hanno ancora provveduto, di seguito gli estremi per il versamento della quota sociale 2016. In caso di prima iscrizione vi preghiamo di compilare anche il form di registrazione alla pagina https://www.artiperformative.it/adesione/

La quota sociale 2016 è stata stabilita in Euro 200,00 dall'assemblea costituente e deve essere versata con bonifico bancario su 

CartaConto Ricarica EVO intestata a
ANAP – Associazione Nazionale Arti Performative
Banca Popolare Etica – IBAN: IT76F0359901899050188533924
BIC: CCR CCRTIT2TXXX 

>>> Tessere AGIS

Si possono richiedere alla segreteria ANAP le tessere AGIS "Vola al Cinema", valide per lo sconto in tutte le sale italiane aderenti all'iniziativa. E' sufficiente comunicarci il numero delle tessere richieste e versare il contributo spese di € 4,00 per ogni tessera richiesta.