Esiti ufficiali della selezione finale della prima edizione del concorso indetto dall'ANAP Agis.

La Giuria Nazionale presideduta da Adriano Dallea e Carlo Lanciotti, dopo i colloqui con i candidati e le esibizioni in forma ridotta delle produzioni finaliste, tenutisi al Teatro Comunale di Sasso Marconi il 18 Marzo scorso, ha assegnato i Premi per le categorie BEST PERFORMER E BEST DUO, con la sorpresa di una Menzione Speciale.

"Eppur bisogna andar" di Serena Cercignano vince nella categoria BEST PERFORMER,

per aver affrontato il tema della Migrazione con profondità e segno leggero; per aver saputo costruire un originale intreccio narrativo collocato nel contesto della grande migrazione italiana verso il Sud America; per aver dimostrato notevoli capacità teatrali e musicali; per l'efficacia della costruzione scenografica.

"La cucina errante" di Claudio & Consuelo vince nella categoria BEST DUO,

per aver espresso il tema del viaggio con delicata poesia, in sintonia perfetta con numeri di giocoleria e abilità musicali; per la capacità di incantare il pubblico con una fine affabulazione che ha il merito di riportare in piazza un teatro autentico e mai scontato; per la pregevole cura artigianale nella realizzazione di oggetti di scena e costumi.

Menzione Speciale alla proposta di Stradevarie "Miraggi migranti" (con raccomandazione ai festival di sostenerla),

per aver saputo raccontare l'Odissea del Migrante in modo originale, attraverso il linguaggio universale delle figure e del gesto; per aver saputo interpretare in maniera innovativa le tecniche del teatro di figura creando una dimensione comunicativa immediata ed efficace; per l'alto valore sociale e culturale che l'esperienza di questa produzione riveste.

 

Un plauso va anche a tutti gli altri artisti finalisti, i quali hanno portato in scena proposte di alta qualità ed efficacemente interpretato lo spirito e i temi del bando.
 
Ringraziamo tutti i partecipanti per l'entusiasmo con il quale si sono prestati a collaborare con questa iniziativa che speriamo possa essere replicata nei prossimi anni.
 


Il Presidente ANAP
Carlo Lanciotti

Il Presidente della Giuria
Adriano Dallea

 


 

ESITI DELLE PRIME SELEZIONI: http://artiperformative.it/migrazioni/

 


Grazie al sostegno di alcuni dei più importanti festival del Teatro di Strada, Circo Contemporaneo e Teatro di Figura, l'ANAP ha indetto per il 2017 il concorso MigrAZIONI. Possono partecipare compagnie e artisti che abbiano prodotto negli ultimi 3 anni uno spettacolo sul tema dell'intercultura, del viaggio e/o dell'umanità migrante. Le nuove produzioni godranno di un vantaggio del 20% nell'assegnazione del punteggio. Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 Febbraio 2016. Entro il 18 Marzo saranno selezionati i due spettacoli vincitori per le categorie Best Performer e Best Duo, i quali saranno di diritto programmati rispettivamente in 13-15 eventi ad un cachet per singola prestazione di 400,00 € + Iva + spese di viaggio (se dovute) nel caso del Best Performer e 10-12 eventi ad un cachet per singola prestazione di 800,00 € + Iva + spese di viaggio nel caso del Best Duo.

Tutte le modalità di partecipazione e il FORMULARIO ONLINE sono presenti a questa pagina: https://www.artiperformative.it/migrazioni/

La segreteria ANAP è a disposizione (in orario ufficio) per qualsiasi chiarimento ed informazione: ANAP – Associazione Nazionale Arti Performative, Tel 0438 580986, info@artiperformative.it

Di seguito gli enti e gli eventi che sostengono l'iniziativa:

Comune di Castelvetro di Modena (MO) – Mercurdo, Festival dell'Assurdo
Comune Montegranaro (FM) – Veregrastreet International Festival
Pro Loco Santa Sofia (FC) – Festival Di Strada in Strada
Pro Loco di Sarmede (TV) – Festival Le Fiere del Teatro
Pro Loco Sarnico (BG) – Sarnico Busker Festival
Consorzio Turistico Media Valtellina / Ass. Ambaradan (BG) – Festival Magico Crocevia
Ass. XV Miglio (Albano Laziale – Roma) – Bajocco Festival
Ass. Abraxa Teatro (Roma) – Festival Internazionale del Teatro Urbano
Ass. Carichi Sospesi (PD) – Festival La Luna nel Pozzo
Ass Gruppo Ricreativo Culturale 86 (TV) – Festival Coi Piè Descalzi
Ass. Il Piccolo Principe (TV) – Festival Burattini e Marionette
Ass Il Teatro Che Cammina (TV) – Senza Fili, Pinocchio Street Festival
Ass. Sportiva Ceolini (Fontanafredda – PN) – Festival Non Solo Pezzi di Legno
Ass Tutti Matti per Colorno (PR) – Festival Tutti Matti per Colorno
Ass Ultimo Punto (Pennabilli – RN) – Festival Artistinpiazza
Centro Teatro Animazione di Gorizia (GO) – Alpe Adria Puppet Festival
Gigi Russo Street & Stage (Ferrara) – Festival Il Borgo Incantato (Gerace)
Terzostudio SRL (San Miniato PI) – Festival La Luna è Azzurra

Lascia un commento