A sorpresa, con un decreto varato a fine Aprile, il Segretariato Generale del MIBACT ha deciso di finanziare attraverso un bando le iniziative che hanno ottenuto l'inserimento nell'Agenda Nazionale dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Vengono riconosciuti fino a 10.000 € per progetto. L'eventuale finanziamento non è compatibile però con altri contributi ricevuti dal MIBACT per l'anno in corso. La procedura per l'inserimento nell'Agenda e l'ottenimento del logo è ancora aperta. Chi fosse interessato a candidare il proprio progetto, può consultare la precedente informativa ANAP. Si tratta di una domanda semplicissima.

(dal sito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale)

Al via la procedura per l’accesso al Fondo per il programma di attività in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il finanziamento si propone di sostenere progetti a carattere innovativo, pluridisciplinari, che incoraggino la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, che sensibilizzino alla storia e ai valori comuni e che rafforzino il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

BENEFICIARI:

Al bando possono partecipare le amministrazioni pubbliche, le istituzioni culturali e scientifiche, le fondazioni, associazioni, società, imprese con sede in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, ma la cui attività si svolga prevalentemente in Italia, che hanno ottenuto la concessione del logo dell’Anno europeo.

SCADENZE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:

Il 21 maggio 2018 scade il termine per la presentazione delle domande delle iniziative attuate, in corso, da attuarsi o avviarsi nel 1° semestre 2018, ed entro il 15 settembre 2018 per quelle da attuarsi o avviarsi nel 2° semestre 2018.

Il finanziamento richiesto non potrà superare il 50% del budget effettivonon potrà eccedere il limite di 10.000 euro. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo di posta certificata: bando.annoeuropeo2018@mailcert.beniculturali.it

Vai al bando.

Lascia un commento