La Direzione Generale Spettacolo annuncia sul proprio sito istituzionale di star procedendo al completamento delle fasi propedeutiche all’erogazione dei contributi rivolti ai lavoratori dello spettacolo dal vivo e dei settori del cinema e dell’audiovisivo.

Il nuovo sostegno verso questa categoria di lavoratori, come si ricorderà, è stato istituito con decreto del Ministro della Cultura del 9 giugno 2022, rep. n. 236 – successivamente modificato dal D.M. 20 luglio 2022, rep. n. 291 –. I fondi stanziati ammontano a circa 40 milioni di euro.

Entro il termine di presentazione delle domande, ovvero il 31 agosto 2022, sono pervenute 14.848 istanze di contributo.

Per la determinazione del contributo da assegnare il MIC dovrà acquisire i relativi dati dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate. Una volta acquisiti e verificati i dati richiesti sarà l’INPS ad erogare ai lavoratori che ne avranno diritto, il beneficio economico. La DG spettacolo presume che l’erogazione possa partire già entro dicembre. A giudicare dal numero di richieste e dai tempi che le precedenti similari erogazioni hanno richiesto, il dubbio e di quale dicembre si parli…

Lascia un commento