Il 5 aprile si è tenuta la prima riunione online del gruppo di lavoro di PERFORM-LEFT per il varo dell’iniziativa approvata dall’Assemblea del 20 Marzo 2023 e volta a promuovere i repertori privi di copyright. All’incontro erano presenti Alberto Masoni per Terzo Studio, l’Associazione Ferrara Buskers Festival, Massimiliano Venturi per Bialystok Produzioni, Andrea Brugnera per Kamina Teatro, Alessio Michelotti e Francesco Marilungo nelle loro qualifiche di Direttore e Segretario ANAP.

Considerate le linee direttive che l’assemblea ha delineato, si è ribadito l’esigenza di dedicare specificamente la prima edizione di PERFORM-LEFT ai repertori musicali, includendo sia le attività concertistiche sia le musiche di scena. Tra l’altro, attualmente è proprio su queste voci  di spesa che si concentrano le sperequazioni e gli arbitri maggiori da parte dei mandatari SIAE e, cosa ancor più notevole, quello musicale è il settore nel quale gli autori “minori” sono più penalizzati: nell’80% dei casi i diritti versati non sono percepiti dai veri autori dei repertori

Con PERFORM LEFT non si dovrà forzare nessuno ad utilizzare un certo tipo di repertorio al posto di un altro, soprattutto se imprescindibili esigenze di scena impongono di utilizzare o semplicemente citare un opera tutelata. L’iniziativa si rivolgerà a tutti coloro che hanno la possibilità di scegliere musiche non tutelate senza incorrere in nessun limite artistico. L’ANAP metterà a disposizione degli artisti sul proprio sito un database molto vasto di repertori assolutamente liberi da diritti e si farà garante sia per gli artisti quanto per i festival dell’effettivo carattere copyleft di queste opere. L’associazione nazionale sarà in grado di fornire infatti all’esecutore e al festival una certificazione relativa all’utilizzo di questi brani, che all’occorrenza potrà essere presentata all’ufficio SIAE competente.

Ancora da definire l’importo e le modalità di assegnazione del contributo che ANAP riconoscerà alle produzioni Copyleft che aderiranno all’iniziativa.

Da qui ripartiremo mercoledì 19 aprile alle ore 15:00 al secondo appuntamento del gruppo di lavoro di PERFORM-LEFT al quale siete tutti invitati a partecipare collegandovi al seguente link  https://meet.jit.si/anap per arrivare insieme alla soluzione più adeguata e funzionale.

 

Lascia un commento