La seconda edizione di Perform-IT! è stata un successo europeo, lo avevamo già sottolineato al termine dell’evento online che il 28 e 29 novembre ha dato la possibilità a 14 compagnie under 35 delle arti performative italiane di incontrare quasi 30 festival italiani ed europei e presentare loro i rispettivi progetti artistici.

Attraverso i circuiti ANAP e Open Street, hanno preso parte alla showcase eventi di rilievo internazionale come SIBIU INTERNATIONAL FESTIVAL (RO), ANA DESETNICA (SI), FESTIVAL OF FOOLS (UK), OPEN OPOLE (PL), LES IRRESISTIBLES (FR), STOCKHOLM STREET FESTIVAL (SE), SPOFFIN FESTIVAL (NL), OLALA FESTIVAL (AT), BONDORÓ INTERNATIONAL STREET THEATRE FESTIVAL (HUN), nonché i maggiori festival italiani come MERCANTIA (IT), ARTISTI IN PIAZZA (IT), LA LUNA NEL POZZO (IT), DI STRADA IN STRADA (IT), Il BORGO INCANTATO (IT), SENZA FILI (IT), BAJOCCO FESTIVAL (IT), COI PIE’ DESCALSI (IT) e tanti altri.

Ma oltre a dare opportunità ai partecipanti di promuoversi presso un ampio circuito nazionale e internazionale, PERFORM-IT! – come è noto – premia le compagnie che abbiano raggiunto il maggior numero di scritture nell’ambito della vetrina, offrendo un supporto economico per la loro mobilità.

Viste le selezioni dei Festival, pervenute entro il 31.01.2024, il contributo viene assegnato quest’anno a esponenti di tutte e 3 le categorie in concorso: il teatro di figura, che nel 2023 non vide prevalere alcuna compagnia in particolare, quest’anno si attesta come la più gettonata dai programmers, i quali hanno manifestato massicciamente l’interesse per lo spettacolo “The Gipsy Marionettist” del giovane Rasid Nikolic, street performer e artigiano delle proprie marionette di origine Rom e residente a Torino. Rasid ha ottenuto ben 10 contratti dalla vetrina, di cui la metà fuori dal territorio italiano. http://www.thegipsymarionettist.com

Nella sezione Teatro di Strada la compagnia che ha raccolto il maggior numero di contratti è Mosaico Errante con la nuova produzione Virtual Reality dei mimi Dekru. Per loro sono stati confermati al 31.01.2024, 4 contratti di cui 2 in Italia e 2 all’estero. https://mosaicoerrante.it/Show/Virtual_reality/Virtual_reality.html

Infine sul fronte del circo si affermano Eva Campanaro and Francesca Fioraso della compagnia Circo in Rotta con lo spettacolo “Tienimi che ti tengo“, una produzione che unisce circo, danza e teatro per un viaggio introspettivo nell’universo femminile. PERFORM-IT! 2023-2024 ha fruttato per loro 2 contratti con festival italiani. https://www.facebook.com/circoinrotta

Ciascuna delle compagnie assegnatarie del contributo ANAP, al termine della tournée 2024, potrà ottenere da ANAP un contributo alle spese di viaggio di 300 € per ogni contratto chiuso, fino ad un massimo di 1.200 €, purché le repliche si siano effettivamente tenute e si tratti di scritture provenienti da festival aderenti ANAP e/o OPEN STREET.

Meritatissimi dunque i complimenti ai giovani performer vincitori. Ci auguriamo che il modello cooperativo di Perform-It! possa favorire anche la programmazione dei festival e anno dopo anno possa rilanciare la produzione italiana in tutta Europa.

 

Lascia un commento