Si è perso un po’ il filo rispetto agli ultimi fondi stanziati dal MiC a favore dei lavoratori dello spettacolo per la ripartenza a seguito della pandemia.
I bandi si accavallano a causa della lentezza delle erogazioni: non sono ancora terminate quelle del DM del novembre 2021 (il n. 388) che già molti chiedono i risultati del nuovo DM di Giugno (n. 236), modificato a Luglio (n. 291). Le richieste di informazioni fioccano in segreteria e quindi riteniamo utile fare un piccolo riepilogo.
Nel Novembre 2021 veniva pubblicato il DM 388/2021. Poteva presentare domanda di contributo un’ampia schiera di lavoratori del settore, dotati dei minimi requisiti richiesti. Qui il contenuto dell’avviso…
Le 12.000 domande pervenute al MiC hanno messo seriamente in difficoltà la Direzione Generale Spettacolo (DGS) del MiC (costituita in totale da 35 funzionari !!), tanto che la direzione di Piazza S. Croce in Gerusalemme ha dovuto attivare una convenzione con INPS per le verifiche puntuali sulla documentazione pervenuta da ogni istante. Le richieste non sono state ancora del tutto digerite dal MiC e dall’INPS. I decreti di assegnazione sono stati pubblicati il 22 Marzo (link), 29 Aprile (link), 5 maggio (link), 14 luglio (link), 27 luglio (link), 2 agosto (link), 2 settembre (link), 21 ottobre (link)…
Collegandovi a ciascuno di questi link potete verificare se il vostro nome, o quello dei vostri salariati, appare tra le domande ammesse o in quelle rigettate per qualche motivo.
Il 10 giugno 2022 è stato emanato un nuovo DM (il 236) – link – con stesso argomento, modificato poi dal DM 20 Luglio 2022 n. 291 – link – Il secondo DM ha lasciato invariata la scadenza di presentazione della domanda al 31 agosto 2022. Sugli esiti di questo ultimo bando non c’è ancora nulla di ufficiale al momento, ma appena verrà pubblicato qualcosa l’ANAP non mancherà di informare gli associati.