E’ stato pubblicato qualche giorno fa sul sito del Ministero,  il decreto a firma del Direttore Generale Dott. Antonio Parente, recante l’avviso  contenente le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo con lo scopo di mitigare gli effetti del caro bollette nelle sale teatrali e nelle sale da concerto.

Il contributo servirà a compensare l’incremento delle spese relative alla fornitura di energia elettrica e gas nel 2022 rispetto alle bollette pre-pandemia. Le somme saranno riconosciute in proporzione alla differenza tra l’importo dei costi di fornitura sostenuti nel 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019, come risulterà dalle fatture allegate alle domande ammesse.

I candidati, oltre ad avere sede legale in Italia ed essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, dovranno rispondere a specifici requisiti che, per le sale teatrali sarà aver organizzato, nel periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022, almeno 40 rappresentazioni e, per le sale da concerto, almeno 15 concerti, comprovati da idonea documentazione intestata al soggetto richiedente. La sala per cui si fa richiesta di contributo  dovrà essere una sala di proprietà o in gestione ,con agibilità per lo spettacolo dal vivo e con una capienza di almeno di 80 posti.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, mediante la piattaforma telematica FUSonline, improrogabilmente entro le ore 23:59 del 22 febbraio 2023, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente ed unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma stessa.

Di seguito riportiamo il link ai Decreti:

Fonte:

https://spettacolo.cultura.gov.it/d-m-457-2022-avviso-pubblico-contributo-per-mitigare-gli-effetti-dellaumento-dei-costi-di-fornitura-di-energia-elettrica-e-gas-modalita-e-scadenze-per-la-presentazione-domande/

Lascia un commento