ASSEMBLEA ANAP: Martedì 9 Aprile

Un nuovo progetto per le Arti Performative. Ripartiamo da Sasso Marconi!

In vista della rivoluzione copernicana promessa del Ministero della Cultura con l’approvazione dei decreti di attuazione del “Nuovo Codice dello Spettacolo”, le Arti Performative devono ritrovare la loro unità e riuscire a concepire un nuovo progetto di sviluppo, con una visione di insieme per il futuro del Teatro Urbano, del Circo Contemporaneo e del Teatro di figura.

L’occasione migliore e più a portata di mano e quella del vicinissimo Martedì 9 Aprile. Perché è importante esserci? Può partecipare chi non è associato? A cosa serve oggi l’ANAP? Qual è il suo potenziale?

Rovesciamo la domanda: può avere un futuro un festival, una compagnia, una scuola di formazione alle arti performative che non siano rappresentate presso le più alte istituzioni culturali del paese, che non siano beneficiarie di una strategia di sostegno pubblico a qualunque livello o che non possano rivendicare legittime istanze nel mettere in atto la propria iniziativa ?

Per essere parte del cambiamento verso il quale siamo ormai avviati, l’unico modo è contarsi, riconoscersi, cooperare e definire una identità di settore. Le sfide che ci aspettano sono molte e il 9 Aprile ne affronteremo alcune…

  • Estendere il finanziamento pubblico nel settore del Teatro di Strada
  • Valorizzare la dimensione culturale, sociale, artistica e occupazionale del Teatro di Strada e delle Arti Performative in genere
  • Promuovere una strategia comune negli ambiti del Teatro di Strada, Circo contemporaneo, Teatro di Figura.
  • Ridefinire il rapporto tra autori e utilizzatori di repertori nei festival del nostro circuito
  • Difendere l’Associazionismo Culturale dalla deriva dell’applicazione distorta del Codice degli Appalti Pubblici e del Codice del Terzo Settore
  • Realizzare una nuova Agenda Nazionale delle Arti Performative come presidio unificante del settore
  • Promuovere i Canali di Finanziamento Europeo per le Arti Performative e migliorare la capacità degli operatori del settore di partecipare ai principali programmi a loro dedicati

 

C’è una sola grande occasione durante l’anno per affrontare questi temi e produrre risposte significative, questa è l’assemblea ANAP. Chi non è socio, come sempre può partecipare, con spirito costruttivo e di confronto, rispettando le dinamiche dell’associazione e le priorità che nelle relazioni e nel dibattito sono ovviamente riservate ai soci. Basta scriverci una email.

Ci vediamo a Sasso Marconi…

Non mancare !

Lascia un commento