Il 24 ottobre prossimo alle ore 15:30, presso il Senato della Repubblica, sotto l’egida del Senatore On. Francesco Verducci e con il Patrocinio dell’ANCI nazionale, l’ANAP collaborerà all’organizzazione dell’incontro istituzionale “PER UN TEATRO DELLE CITTA'” che vedrà presenti molti parlamentari delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, personalità del mondo del teatro (come Jacopo Fo e Moni Ovadia), docenti universitari, intellettuali e giornalisti.

Si tratta dunque di un incontro senza precedenti per il rilancio del Teatro Urbano e di strada. Il programma dei lavori prevede gli interventi di:

– On. Francesco Verducci (VII Commissione Cultura del Senato PD)
– On. Roberto Pella (Presidente ANCI, Deputato FI)
– On. Federico Mollicone (Presidente VII Commissione Cultura del Senato FdI)
– On. Giulia Latini (Vicepresidente VII Commissione Cultura della Camera Lega)
– On. Matteo Orfini (VII Commissione Cultura della Camera PD)
– On. Anna Laura Orrico (VII Commissione Cultura della Camera M5S)
– Francesco Giambrone (Presidente AGIS)
– Sindaci (o delegati) dei Comuni che ospitano Festival di Teatro di Strada
– Prof. Fabrizio Crisafulli (Università Roma TRE)
– Moni Ovadia (Attore, Regista, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Ferrara)
– Jacopo Fo (Attore e Regista, Direttore della Libera Università di Alcatraz)

Siamo in attesa di raccogliere la conferma di partecipazione da parte dei vertici del Ministero della Cultura.

La sala che ci verrà dedicata ha una capienza di circa 80 posti e l’ANAP si sta prodigando per fare in modo che all’incontro possano partecipare anche artisti, compagnie e operatori del settore. Licenziati i saluti istituzionali e gli interventi in programma, la fase dibattimentale consentirà a tutti di presentare un proprio intervento. Durante la settimana in corso potete ancora:

– Segnalarci il vostro interesse a partecipare, anche in rappresentanza delle vostre attività
– Segnalare Sindaci e/o amministratori che fossero interessati a partecipare
– Segnalare eventuali personalità (artisti, ricercatori, intellettuali, giornalisti, forze politiche) che a vostro giudizio potrebbero avere interesse a partecipare.

L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta sul canale streaming del Senato: https://www.youtube.com/@senatorepubblica/streams

Con questo importante appuntamento, per il quale siamo grati al Senatore Verducci e al Presidente ANCI On. Pella per aver concesso il patrocinio, auspichiamo che ci sia un rinnovato impegno da parte delle istituzioni per la promozione e lo sviluppo delle arti performative e soprattutto per il Teatro Urbano e di Strada.

E’ a tutti evidente che in particolare il Teatro di Strada sia stato, negli ultimi decenni, sempre più marginalizzato nelle politiche di sostegno pubblico. Il manifesto PER UN TEATRO DELLA CITTÀ sintetizza le nostre rivendicazioni che godono anche del sostegno di importanti personalità del mondo del teatro.

Se non l’hai già fatto, firma la petizione online: https://chng.it/2RNxG4CjLt

Lascia un commento