(Uno spettacolo realizzato presso il Teatro Abraxa di Roma)

Dopo due anni di incontri virtuali, il 24 Maggio, si è riunito a Roma “in presenza” – presso il Teatro Abraxa – il Consiglio Direttivo dell’ANAP. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle principali battaglie dell’Associazione, sul suo futuro, sullo sviluppo della sua struttura e sul perseguimento degli obiettivi statutari.

A 7 anni dalla sua fondazione l’associazione gode di ottima salute e sta crescendo. Stanno però crescendo anche le sue attività, le quali richiedono un sempre maggiore impegno da parte di collaboratori e membri dell’organo direttivo.

Sul versante politico il presidente Lanciotti ha sottolineato come la collaborazione intrapresa con il senatore Verducci abbia portato buoni frutti. Proprio a Verducci è da attribuire il successo che in parlamento sta riscuotendo la PdL Orfini-Verducci sul riconoscimento degli intermittenti dello spettacolo, un impegno verso una categoria molto diffusa nell’ambito delle arti performative e per il quale il presidente ha voluto pubblicamente ringraziare il senatore marchigiano (già vicepresidente della 7a Commissione Cultura del Senato).

Il settore del Teatro di Strada è da quasi trent’anni in cerca di un maggiore riconoscimento da parte delle istituzioni locali, regionali, nazionali: un problema anche e soprattutto culturale. Al fine di ottenere una diversa considerazione per queste attività da parte di tutti questi livelli istituzionali, ANAP sta avviando una collaborazione con l’Università Roma 3, con l’intento di organizzare un convegno di ampia portata nel Maggio 2023, al quale potrebbero partecipare esponenti di spicco e figure di grande rilievo del panorama culturale e accademico italiano ed europeo.

Sul fronte SIAE, vista l’inerzia della Direzione Centrale di Via della Letteratura, dopo un ultimo tentativo per la sottoscrizione di una apposita convenzione, e in caso di fallimento dello stesso, l’ANAP si riserva di lanciare un campagna per la realizzazione di Festival Copyright Free, in collaborazione con le compagnie italiane del settore, al quale sarà garantito un cachet maggiorato in caso propongano spettacoli liberi da tutela.

Si è discusso poi del progetto PERFORM-IT, in valutazione presso il MiC per il sostegno nell’ambito del FUS. In caso di approvazione della proposta ANAP, dal 2022 saranno realizzate annualmente vetrine internazionali per la promozione della produzione italiana del settore. Una iniziativa che potrà davvero aiutare i performers e i creativi italiani ad estendere il proprio mercato in tutta Europa.

All’incontro hanno partecipato il Presidente Carlo Lanciotti, il direttore Alessio Michelotti, nonché i consiglieri Emilio Genazzini (Abraxa Teatro) e Francesco Ferilli (Bajocco Festival, Albano Laziale). In collegamento da remoto Marco Caldiron (Carichi Sospesi, Padova). Assente per indisposizione Flavio Quadrini (Santa Sofia di Strada in Strada).

Lascia un commento