Appello per contribuire alla nascita di un festival in memoria di Giacomo Roia (Giako).
di Gianni Amabile
Il 5 e 6 Ottobre ad Artena andrà in scena la prima edizione di Artmosfera Festival. L’evento in memoria di Giako (Giacomo Roia), l’artista di strada che poco più di un anno fa, ci ha lasciato all’improvviso, prematuramente, poco più che trentenne. Giako lascia anche un bambino di tre anni e mezzo ed una compagna, con cui stava condividendo la sua storia d’amore.
Chi ha conosciuto Giako, si è innamorato. Chi ha conosciuto Giako ha goduto della sua esuberanza, della sua allegria, della sua dolcezza e della sua educazione, si perchè Giako era esuberante ma rispettoso, passionale ma corretto. “Come stai Cuore?” Era così che ti accoglieva quando squillava il tuo telefono e dall’altro lato c’era lui. Giako manca. Tanto. Manca a tutti coloro che lo hanno conosciuto, amato e che da lui sono stati amati.
E’ così da qualche mese è stata costituita dai suoi amici più vicini, un’associazione che porta il suo nome e quest’associazione ha una missione ed un sogno: tenere vivo il ricordo di Giako.
Ecco perchè nasce, ad Artena, sua città natale, Artmosfera Festival. Artmosfera è il suo nome d’arte, un connubio che unisce l’Arte all’oggetto che Giako si portava anche a letto, la sfera. Giako è stato l’artista delle sfere, l’artista che danzava con una palla di cristallo, che proiettava i suoi Sogni e le sue paure su quell’oggetto, misterioso ed al contempo affascinante.
Giako non c’è più ma vivrà nei cuori e nei ricordi, nei SOgni di chi lo ha conosciuto e che da lui è stato amato. “Dove sei Cuore?”
Gianluca Pelle e Gianni Amabile, quell’anima dolce l’hanno conosciuta. Hanno avuto questa fortuna e desiderano farla conoscere anche agli altri colleghi che non hanno avuto il tempo di apprezzarlo. Gianluca e Gianni, desiderano promuovere, attraverso il sostegno di ANAP, una raccolta fondi dal cuore per sostenere la prima edizione del Festival a Giako dedicato.
Mancano pochi giorni, ma possiamo aiutare l’associazione Giako a raccogliere una somma che farà parte del budget del Festival.
Crediamo che ci sia bisogno di un pò di tutto… come chi organizza sa bene. Pertanto ogni tipo di aiuto può essere gradito. Purché venga dal cuore, perché era a quello che Giako si riferiva, quando ti cercava.
Grazie per la vostra attenzione.
Gianni amabile.
Per contatti: Valentina +39 331 4030661
https://www.facebook.com/artmosferabuskersfestival/
Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/artmosfera-buskers-festival-2024/